Allabora fornisce consulenza ed assistenza nelle relazioni industriali su diverse tematiche grazie anche a consolidate relazioni sindacali instaurate negli anni con le Organizzazioni Sindacali dei diversi Settori.
Le Aziende interessate ad incentivare i propri lavoratori a collaborare per conseguire maggior ricchezza e fatturato, riconoscendo loro salario aggiuntivo, vengono supportate ed aiutate sia nella fase di studio, analisi ed individuazione degli obiettivi di produttività, redditività, qualità ed efficienza in coerenza con l’attuale normativa fiscale e previdenziale, sia nella successiva fase di contrattazione con le RSU e/o le OO.SS., nonché per gli adempimenti amministrativi conseguenti.
In tale contesto inoltre vengono anche predisposti accordi di welfare aziendale.
Attraverso un’attenta analisi della situazione di crisi che l’azienda può dover affrontare e gestire, Allabora è in grado di individuare lo strumento più idoneo tra quelli previsti dalla normativa attuale (Cassa Integrazione Ordinaria, Straordinaria, Fondo di Integrazione Salariale e Contratto di solidarietà), e di assistere l’azienda durante gli esami congiunti, richiesti a norma di legge dalle Organizzazioni Sindacali, nonché effettuati presso gli Enti preposti, Regione e Ministero del Lavoro.
Allabora assiste il Cliente nei rapporti con i Centri per l’Impiego, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro, gli Istituti Previdenziali ed Assistenziali, costituendo un valido sostegno sia nelle eventuali fasi ispettive degli organi preposti al controllo sia nelle vertenze promosse in sede sindacale ovvero presso le sedi dell’ Ispettorato del Lavoro.
Allabora offre consulenza ed assistenza, anche in collaborazione con commercialisti ed avvocati esperti di diritto societario, ad Aziende che si trovano a dover gestire una grave situazione di crisi ricercando le soluzioni più adatte, in linea con la normativa vigente.
Si occupa inoltre degli adempimenti giuslavoristici e sindacali relativi ad operazioni societarie (affitti, cessioni, fusioni e/o incorporazioni ) fornendo consulenza pre-concorsuale in ambito lavoristico.
Allabora offre consulenza e assistenza nelle procedure di licenziamenti collettivi finalizzati alla gestione degli esuberi nonché in caso di vertenze collettive e individuali, supportando l’azienda sia nelle commissioni di conciliazione, istituite presso le sedi dell’Ispettorato Territoriali del Lavoro, sia presso le sedi di conciliazione sindacale.